Galvanor da Camelot (Lino Lavorgna)
Ho teso corde da campanile a campanile, ghirlande da finestra a finestra, catene d'oro da stella a stella, e danzo. www.lavorgna.it

UNA LEZIONE DI DIRITTO A 90 ANNI

 Mi ha molto colpito leggere un servizio sul Giurista Antonio Guarino, il quale, in occasione del suo recente novantesimo compleanno, ha affermato dei lapidari concetti, che, testimoniando la sua straordinaria lucidità di pensiero e la profonda capacità analitica delle basi del diritto, travolgono come un uragano i miserevoli orpelli sciorinati a dosi industriali da pseudo giornalisti, pseudo intellettuali, pseudo sociologi, insomma da tutti gli "pseudo" che oggi hanno colonizzato da predoni i centri di potere, a qualsivoglia livello."Non condivido la grazia in uno Stato moderno, perché è un residuo di assolutismo". Una lezione di civiltà in 14 parole, che spazza via, in un colpo solo, anni di diatribe, rigettando nelle paludi del loro ciarpame demagocico i tanti ciarlatani illusi di poter davvero, e per sempre, adeguare le più nobili conquiste del genere umano alle loro squallide esigenze di bottegai del potere.

Grazie, Professore. E auguri.

8 Risposte to “UNA LEZIONE DI DIRITTO A 90 ANNI”

  1. Buona sera Galvanor, ti chiedo anzitutto scusa se non sono più passata a fare visita a questo tuo bellissimo blog, purtroppo a volte per mancanza di tempo o perchè sono iscritta a troppe comunità virtuali con la quale ho ottimi rapporti di amicizia, e quindi scrivo un po’ ovunque…mi spiace e ti chiedo scusa per questa mia mancanza.
    Tornando a quanto hai scritto, trovo che le parole di una persona di un certo livello culturale e soprattutto di una certa esperienza di vita, avendone passate e vissute in un’epoca storica e adesso moderna, siano parole dettate dal romanticismo antico e comunque nobile, da non sottovalutare. Non conosco questa persona che hai menzionato, ma a volte da poche righe si sente il profumo di un’antica saggezza.
    Grazie per averle riportate.
    Un abbraccio e saluti cordiali anche a te:-) Prediletta:-))).
    Ps: Ho fatto quanto mi hai chiesto nel blog, ti ho scritto una e-mail, arrivederci a presto.

    Mi piace

  2. Buona sera Galvanor, ti chiedo anzitutto scusa se non sono più passata a fare visita a questo tuo bellissimo blog, purtroppo a volte per mancanza di tempo o perchè sono iscritta a troppe comunità virtuali con la quale ho ottimi rapporti di amicizia, e quindi scrivo un po’ ovunque…mi spiace e ti chiedo scusa per questa mia mancanza.
    Tornando a quanto hai scritto, trovo che le parole di una persona di un certo livello culturale e soprattutto di una certa esperienza di vita, avendone passate e vissute in un’epoca storica e adesso moderna, siano parole dettate dal romanticismo antico e comunque nobile, da non sottovalutare. Non conosco questa persona che hai menzionato, ma a volte da poche righe si sente il profumo di un’antica saggezza.
    Grazie per averle riportate.
    Un abbraccio e saluti cordiali anche a te:-) Prediletta:-))).
    Ps: Ho fatto quanto mi hai chiesto nel blog, ti ho scritto una e-mail, arrivederci a presto.

    Mi piace

  3. Sempre molto interessanti , e culturali , i tuoi post ,
    se puoi fatti vivo da me ogni tanto ,
    un affettuoso saluto ,
    Luciano

    Mi piace

  4. Sempre molto interessanti , e culturali , i tuoi post ,
    se puoi fatti vivo da me ogni tanto ,
    un affettuoso saluto ,
    Luciano

    Mi piace

  5. Buona domenica,
    quando ti farai sentire ?
    Ciao,
    Luciano

    Mi piace

  6. Buona domenica,
    quando ti farai sentire ?
    Ciao,
    Luciano

    Mi piace

  7. Carissimo, volevo ringraziarti di cuore per i tuoi preziosi consigli. Appena ho un minuto di calma ti scriverò. Grazie caro Galvanor, grazie di tutto:-).
    Un abbraccio e buona serata, Prediletta:-)))

    Mi piace

  8. Carissimo, volevo ringraziarti di cuore per i tuoi preziosi consigli. Appena ho un minuto di calma ti scriverò. Grazie caro Galvanor, grazie di tutto:-).
    Un abbraccio e buona serata, Prediletta:-)))

    Mi piace


Rispondi

