Galvanor da Camelot (Lino Lavorgna)
Ho teso corde da campanile a campanile, ghirlande da finestra a finestra, catene d'oro da stella a stella, e danzo. www.lavorgna.it

PICCOLI LAVORGNA CRESCONO


Narra la leggenda che già a cinque anni, Danny, a suo zio che gli chiedeva cosa volesse fare da grande, rispose serafico: “Il Presidente degli Stati Uniti”. Ora di anni ne ha 14 e la frase l’ha ripetuta, anche se in tono scherzoso, proprio in presenza del Presidente e di suo fratello, Governatore della Florida.Forse non diverrà mai Presidente, Danny, ma in famiglia siamo in molti a scommettere che il suo talento lo porterà lontano. E del resto il piglio del Leader affiora in modo inequivocabile. L’ho incontrato nel mese di Aprile: per lui era la prima volta in Europa e sono rimasto profondamente colpito dallo stile sobrio e composto che ha saputo mantenere al cospetto delle visioni che toccano il cuore: la casa dei bisnonni; i vasti territori che un tempo erano appannaggio della Famiglia; la cinta muraria edificata da Filippo, il fondatore di San Lorenzello; le pietre bianche del Titerno, senza età. Abbiamo parlato a lungo e ha fatto mille domande. E’ ferratissimo in Storia ed ha voluto approfondire i flussi migratori che determinarono l’ingresso in Italia dei Longobardi, nel 568, al seguito dei quali vi erano i nostri Avi. Sono state le radici remote, ovviamente, quelle che lo hanno appassionato di più. Abbiamo trascorso ore ed ore a parlar di Irlanda e dei Celti, dei Maubinogion, dei Tuatha Dé Danann, dei Longobardi, alternando l’ascolto di decine di Cd, con la più bella musica mai composta, molta della quale per lui inedita. Papà Larry, che coltiva sterminate foreste di Aceri, e mamma Carrie, di recente assurta all’Avvocatura, dopo alcuni anni trascorsi a insegnare Diritto all’Università, ascoltavano entusiasti e commossi questo figlio prodigioso, che spaziava senza perdersi tra 4000 anni di storia. Ci rivedremo nel corso dell’Estate del 2005 e magari faremo insieme una scappatella a Cork, che sarà capitale europea della cultura. Un tuffo nelle radici. Per non dimenticare e ritemprare lo spirito. A proposito, Danny, un mio Maestro mi ha insegnato che una generosa illusione è da preferire a una negazione preconcetta. Pertanto, coltiva pure il tuo sogno e cerca di trovare il sentiero giusto affinché esso s’illumini con i colori della realtà. Dopo tutto, un Lavorgna alla casa Bianca ci starebbe proprio bene.

 


 Danny con il Governatore Jeb Bush Bush – Stuart, Florida, Agosto 2004


 Danny con il Presidente Bush – Stuart, Florida, Agosto 2004


Da sinistra: Anthony Lavorgna jr., suo fratello Danny, Papà Larry,Giuseppina Federico (moglie di Lorenzo Lavorgna), Carrie (moglie di Larry); mio cognato Felice Rossini (marito di mia sorella Annalisa).
San Lorenzello, Aprile 2004 – Rovine della casa degli Avi.


Da sin: mio Padre Lorenzo e suo cugino Anthony (padre di Larry Lavorgna)
San Lorenzello, Giugno 1998 – Rovine della casa degli avi.

11 Risposte to “PICCOLI LAVORGNA CRESCONO”

  1. come stai dolce cavaliere…ciao ilmercantedisogni

    Mi piace

  2. E’ sempre un piacere visitare il tuo blog , nell’attesa di prendere un caffè insieme , ma quando ?
    ciao ,
    Luciano

    Mi piace

  3. E’ sempre un piacere visitare il tuo blog , nell’attesa di prendere un caffè insieme , ma quando ?
    ciao ,
    Luciano

    Mi piace

  4. Ciao Galvanor, è già da un po’ che non ci sentiamo eh? Tutto ok?
    Ciao e a presto.
    Soraya.

    Mi piace

  5. Ciao Galvanor, è già da un po’ che non ci sentiamo eh? Tutto ok?
    Ciao e a presto.
    Soraya.

    Mi piace

  6. Salve! Certo che lo so che c’è l’isola che non c’è… seconda stella a destra… questo è il cammino…
    … elen sìla lùmenn’ omentielvo…

    ;-*

    P.S. Che meraviglia ritrovarti a scrivere.

    Mi piace

  7. Salve! Certo che lo so che c’è l’isola che non c’è… seconda stella a destra… questo è il cammino…
    … elen sìla lùmenn’ omentielvo…

    ;-*

    P.S. Che meraviglia ritrovarti a scrivere.

    Mi piace

  8. Per caso ti ho trovato cavaliere errante…e penso che mi fermerò per un pò…
    ho letto un pò dietro e devo dire che emani magia:)))
    serena notte…

    Mi piace

  9. Per caso ti ho trovato cavaliere errante…e penso che mi fermerò per un pò…
    ho letto un pò dietro e devo dire che emani magia:)))
    serena notte…

    Mi piace

  10. Grazie per le tue meravigliose parole…
    sto visitando il tuo sito e ora sono convinta che mi fermerò…
    dolce notte:)

    Mi piace

  11. Grazie per le tue meravigliose parole…
    sto visitando il tuo sito e ora sono convinta che mi fermerò…
    dolce notte:)

    Mi piace


Rispondi

