Galvanor da Camelot (Lino Lavorgna)
Ho teso corde da campanile a campanile, ghirlande da finestra a finestra, catene d'oro da stella a stella, e danzo. www.lavorgna.it

ATTENTI AI PROGRAMMI NOTTURNI: A VOLTE IL BELLO E’ LI’

 ATTENTI AI PROGRAMMI NOTTURNI: A VOLTE IL BELLO E’ LI’

 

Non tragga in inganno il titolo dell’articolo: non vi è enfasi, ma rassegnata consapevolezza di logiche malsane. Ieri notte, una importante emittente nazionale ha trasmesso il capolavoro di Leconte ("L’amore che non muore", in italiano), nel quale troneggiano la più grande attrice di tutti i tempi, passati, presenti e futuri, e quell’autentico gigante che risponde al nome di Daniel Auteuil. Il film è iniziato alle ore 1,37. Non conosco le logiche poste in essere dai curatori dei palinsesti, ma posso facilmente immaginarle. Per la prima serata vanno bene Aldo Giovanni e Giacomo, Verdone, la Banda Vanzina. I capolavori, invece, passano di notte, perché qualcosa deve pur essere trasmesso e certi film si addicono meglio a chi soffre d’insonnia, piuttosto che ai tanti pecoroni capaci di ridere a crepapelle ad ogni battuta da caserma, tra una pubblicità di un pannolino e quella di un assorbente. Filosofeggiare non serve; ad asserire che è sbagliato inseguire il mercato (verso il basso) piuttosto che cercare di condizionarlo in positivo, proponendo il meglio, si corre il rischio di essere considerati "fuori tempo", "anacronistici" e incapaci di percepire le regole del modernismo, che sull’altare della pubblicità può immolare ogni cosa: buon senso, buon gusto, buone cause.
Certo, vien proprio la voglia di far volare qualche bonario ceffone sulle facce furbette dei programmisti.  Ma è meglio sorridere e passare oltre. Anche perché coloro i quali  ne condizionano le scelte,  meriterebbero ben altro.

 

5 Risposte to “ATTENTI AI PROGRAMMI NOTTURNI: A VOLTE IL BELLO E’ LI’”

  1. Come stai ? Io sempre in febbrile attività !
    Ciao,
    Luciano

    Mi piace

  2. Un caro e dolcissimo saluto a te, dolce cavaliere:-))).
    Prediletta:-)))

    Mi piace

  3. Sono pienamente daccordo con te…anche perchè non sono riuscita a vedere il film ero tropp stanca e per sfiga delle sfighe si era rotto anche il video registratore quindi ero doppiamente arrabbiata quella sera…

    Mi piace

  4. Grazie caro cavaliere, della splendida poesia che mi hai donato, e della bellissima immagine, non potevi farmi dono più grande, grazie di cuore. Un abbraccio, Prediletta:-)))

    Mi piace

  5. in realtà mi sembra che tu abbia una grande faccia tosta se ti permetti di giudicarmi così spudoratamene e di dirmi quello che posso o non posso scrivere o credere. Credo di poterlo fare da sola, grazie.
    Bello il blog cmq, ciao

    Mi piace


Rispondi

