Galvanor da Camelot (Lino Lavorgna)
Ho teso corde da campanile a campanile, ghirlande da finestra a finestra, catene d'oro da stella a stella, e danzo. www.lavorgna.it

150 anni e non li dimostri… (purtroppo). Auguri, Italia.

Non esiste una Italia Unita. Non è mai esistita. Esisterà?

Non sono bastati 150 anni a colmare il divario tra Nord e Sud. Ne basteranno 1500?

Quanti Italiani, anche tra coloro che si sdegnano per le sconcezze leghiste, conoscono l’Inno Nazionale fino all’ultimo verso?

Quanti Italiani del Nord, anche tra coloro capaci di riconoscere nei Leghisti i tratti della più becera rozzezza, sono capaci di sentirsi “Fratelli” degli Italiani del Sud?

Al di là di ogni ipocrisia, si abbia il coraggio di riconoscere la realtà per quella che è. Non siamo un popolo. Non siamo uniti. Siamo un coacervo di identità localistiche intrise di malsano provincialismo. Siamo lontani anni luce da ogni contesto di Civiltà… siamo precipitati da tempo in una notte buia, come mai era accaduto in oltre 2700 anni, lasciandoci fagocitare da uomini senza qualità.

Non per questo, però, bisogna smettere di sognare l’Alba di un nuovo giorno. E solo allora sarà bello cantare, davvero tutti insieme: “Fratelli d’Italia!”

 

*****

L’Italia sarà davvero unita solo all’interno di una Grande Europa Unita. L’Europa dei Popoli capace di riconoscersi sotto un’unica bandiera. Capace di scegliersi una lingua, preservando come patrimonio comune quelle nazionali. Quando saremo capaci di affermare: “La mia Patria si chiama Europa”, ogni barriera sarà spazzata via e il nazionalismo intriso di razzismo, nelle sue tante accezioni, non avrà più ragione di esistere. “Europa Nazione”. Un sogno? Sì. Ma un bellissimo sogno.

Annunci

Nessuna Risposta to “150 anni e non li dimostri… (purtroppo). Auguri, Italia.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: