CONFINI: LUGLIO 2021

Disponibile on line il nuovo numero di CONFINI, il cui tema del mese è dedicato alla «TERZA VIA».
Due i miei contributi:
“Strada maestra, non terza via” – Pagina 11
“Servizio militare obbligatorio: un aiuto per i giovani ” – Pagina 30

A pagina 44 sono disponibili due racconti, per “letture sotto l’ombrellone o dove meglio si ritenga opportuno, considerato il periodo particolare”.
Sono basati su storie vere, romanzate, spostate nel tempo e nello spazio. I nomi dei protagonisti sono fittizi, per ovvi motivi di tutela della privacy.
Il primo affronta il triste fenomeno del mobbing nei posti di lavoro, purtroppo in forte espansione e ancora manchevole di una legge che lo disciplini in modo compiuto, prevedendo pesanti pene per i responsabili. (All’argomento è stato dedicato anche un articolo nel numero 72 di CONFINI, pagina 26). La storia si conclude con un lieto fine essendo il protagonista/vittima un uomo straordinario, capace di fronteggiare adeguatamente i piccoli esseri inutili e dannosi incontrati sul suo cammino. Un’eccezione, comunque, a una regola che vede la vita rovinata a tantissime persone, quando non completamente distrutta.
In Parlamento giacciono da molti anni delle proposte di legge sull’argomento e sarebbe il caso di avviare una seria discussione per varare delle norme che consentano al giudice di intervenire in modo più congruo e incisivo rispetto a quanto sia possibile oggi.
Il secondo è un corollario all’articolo sulla proposta di ripristinare il servizio militare obbligatorio, considerato una valida risorsa per offrire un’alternativa formativa ed educativa a giovani sempre più allo sbando e in massima parte incapaci tanto di costruire il proprio futuro, nel rispetto di quei valori che dovrebbero costituire il patrimonio più prezioso di ogni essere umano, quanto di fronteggiare le avversità della vita, come drammaticamente emerge in questo triste periodo, che vede tanti di loro perdersi in comportamenti insulsi e fortemente dannosi.

A pagina 62 vi è un servizio sulla “Rassegna multimediale città di Caserta”, destinata ai talenti desiderosi di proporre le loro opere in campo artistico e letterario.

Di seguito il link per la visione dei numeri arretrati: 
CONFINI – NUMERI ARRETRATI 
VERSIONE PDF DEL MAGAZINE, SCARICABILE.

Si ricorda che per la visualizzazione ottimale è preferibile utilizzare i seguenti font: BROCHURE O FUJIAMA, scaricabili dalla home page, colonna destra (cliccare qui).

CONSIGLI DI LETTURA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.