Dallo squallore sanremese, sul quale non val la pena spendere una sola parola, estrapoliamo questi momenti, consacrandoli alla Storia, mentre con il cuore siamo vicini a chi combatte e muore per difendere anche la nostra libertà. Un giorno saremo tutti giudicati per i tentennamenti e l’inadeguato sostegno al popolo ucraino, che da un anno eroicamente fronteggia, tra mille difficoltà, chi testardamente vuole spostare all’indietro le lancette dell’orologio. E la Storia non fa sconti. Per quanto mi riguarda sono troppo vecchio per impugnare la spada e faccio ciò che posso con la penna, urlando il mio disprezzo, come se uscisse da un quadro di Munch, nei confronti di chiunque sia capace di restare indifferente al cospetto di una immane tragedia che ci riguarda così da vicino. Rubando una frase a un giovane filosofo prematuramente scomparso negli anni Settanta del secolo scorso, pertanto, dico loro: «Quello che non perdono agli uomini del mio tempo non è tanto di essere vigliacchi, ma di costruire l’alibi della loro vigliaccheria, giorno dopo giorno, denigrando gli Eroi». Gloria all’Ucraina, al suo popolo che sta stupendo il mondo e al suo meraviglioso presidente, per ora eletto uomo dell’anno 2022, ma al quale, con ciò che sta dimostrando, spetta di diritto e con largo anticipo il titolo di “Uomo del secolo”.

FORTEZZA BAKHMUT – Il brano cantato dal gruppo “Antytila” dopo la lettura del messaggio di Zelensky. Fortetsya Bakmuth è il brano più recente del gruppo e il video è stato girato nella piccola città nell’est del paese, Bakmuth, al centro di una dura battaglia contro l’armata russa. Taras Topolia, il cantante solista del gruppo ha dichiarato in un’intervista a “Il Messaggero”: «Gli ucraini stanno resistendo agli attacchi e Bakmuth è diventata uno dei simboli della guerra. È una piccola città che continua a resistere, è ancora ucraina. La canzone parla del coraggio dei nostri fratelli».
IL TESTO DEL BRANO IN ITALIANO
Fortezza Bakhmut, tutte le nostre preghiere sono qui!
E un cuore di Spirito d’acciaio, e gli eroi dell’indomabile Krut ci danno forza dal cielo.
Volontà, fuoco e furia! I muri bruciano in battaglia. Mamma, sono in piedi! Mamma, sono in formazione! Nene, sto combattendo! Distruggerò e tornerò! Ora ci sarà una base. Spegni il dolore, vecchi rancori.
Ecco la mia spalla, sono vicino, fratello! Eccola di fronte a Sune, un contagio.
Ecco che arriva dal fianco, una nuova fase. Lavoro con calma, come ci è stato insegnato.
C’è il nostro domani, alle nostre spalle! E i nostri figli, genitori, famiglie là.
E quelli che sono andati “sullo scudo” come fratelli, Anche alle nostre spalle! Lascia che il topo salti nell’angolo e il nostro percorso è ardente, Quindi c’è lavoro per le nostre mani.
Qui! Qui! Fortezza Bakhmut, tutte le nostre preghiere sono qui!
E un cuore di Spirito d’acciaio, e gli eroi e l’indomabile Krut ci danno forza dal cielo.
Volontà, fuoco e furia! I muri bruciano in battaglia Mamma, sono in piedi! Mamma, sono in formazione! Nene, sto combattendo!
Distruggerò e tornerò! Si sta facendo buio adesso e il demone sanguinante cadrà in agonia.
Quindi, abbiamo combattuto per un motivo!
Quindi, abbiamo premuto così follemente!
Quindi, tutto è secondo i piani, la mattina dopo. E con lui Vittoria!
Infine, dirò solo una cosa: Non è peccato avere paura! È un peccato tradire i propri!
Fortezza Bakhmut, tutte le nostre preghiere sono qui!
E un cuore di Spirito d’acciaio, e gli eroi dell’indomabile Krut ci danno forza dal cielo.
Volontà, fuoco e furia!
I muri bruciano in battaglia.
Mamma, sono in piedi! Fortezza Bakhmut, tutte le nostre preghiere sono qui!
E un cuore di Spirito d’acciaio, e gli eroi dell’indomabile Krut ci danno forza dal cielo.
Volontà, fuoco e furia! I muri bruciano in battaglia.
Mamma, sono in piedi!
Mamma, sono in formazione! Nene, sto combattendo!
Distruggerò e tornerò!
Mamma, sono in formazione!
Nene, sto combattendo!
Distruggerò e tornerò!
*******

(Cliccare due volte sulla foto con testo per vederla ingrandita)