Galvanor da Camelot (Lino Lavorgna)
Ho teso corde da campanile a campanile, ghirlande da finestra a finestra, catene d'oro da stella a stella, e danzo. www.lavorgna.it

UN BELLISSIMO REGALO PER IL MIO COMPLEANNO

 

Liliana Beatrice Ricciardi è una Donna da iscrivere, a pieno titolo,  in quel  ristretto clan di  "rari nantes in gurgite vasto" che rendono meno doloroso il dover vivere tra i loschi figuri  di un mondo in dissoluzione. Poetessa, Scrittrice, Giornalista, Viaggiatrice, Coltivatrice del bello e affabile conversatrice, appartiene ad una famiglia  di artisti e letterati. Suo fratello Giosué è il mio Padrino. Sua Mamma è stata la Maestra del mio Papà  e della mia Mamma e la scuola era nella nostra casa, che fungeva da edificio scolastico prima che ne fosse costruito uno ufficiale. La mia Mamma, dal suo canto, ha trascorso  lunghi periodi nella loro casa di Benevento, dove frequentava le scuole superiori, consolidando una solida amicizia che perdura anche ai giorni nostri. (Quel periodo particolare è stato magistralmente riportato nel libro "La vita e la morte", scritto proprio da Air Rubano Ricciardi, la Mamma di Liliana, nel quale si possono leggere le toccanti testimonianze di mia Madre sul periodo bellico e sul devastante bombardamento di Benevento, cui ella scampò miracolosamente).
Un compleanno è sempre una buona occasione per riunire un po’ di parenti ed amici.  I regali fanno parte del rito, ma quelli di Liliana sono sempre  speciali. Oggi lo sono stati anche troppo: una raccolta di Breviari Intellettuali di Oscar Wilde racchiusi in un volumetto edito nel 1904! Un libricino prezioso che conserverò tra i doni più cari. Sono rimasto senza parole! Gli hanno fatto da cornice un testo di Kafka edito da FMR (l’unico che non avevo dello scrittore Boemo a me tanto caro!) e un suo libro di poesie!
Grazie Liliana, per la tua presenza. Ora che sono tornato nella mia casa avita abitiamo a poche centinaia di metri ed è bello sapere che, nella suggestiva collina che domina un paesaggio mozzafiato, vi è un rifugio sicuro per immergersi in un mondo di ricordi appassionati che legano, da sempre, le nostre Famiglie
.

 

 

TUTTI CAMMINIAMO

Tutti camminiamo
in una strada buia
dove il vento solo
ci fa compagnia.
A volte soffia Zèfiro
ma spesso è tramontana.
L’equilbrio ci manca
e cercando un appoggio
vacillando, andiamo.
E stanchi, tormentati,
vinti dalla fatica,
i piedi gonfi, laceri,
gli occhi brucianti,
arsi di lacrime rapprese
per lo sforzo inutile
di vedere qualcosa
in questa oscurità,
tuttavia proseguiamo.

(Liliana Beatrice Ricciradi – " Le rose di Dulcinea" – Raccolta di poesie)

 

"Scendiamo a Convent Garden a vedere le rose.
Sono stanco di pensare".
(Oscar Wilde – "Intenzioni" – Raccolta di breviari intellettuali)

 

3 Risposte to “UN BELLISSIMO REGALO PER IL MIO COMPLEANNO”

  1. Ciao!Ho trovato casualmente il tuo sito ed è stato amore a prima vista,complimenti!Mi farebbe piacere se lo iscrivessi nella mia top100 elfica!Felice estate a te,Ale

    http://durin76.mastertop100.net/

    Mi piace

  2. Ciao carissimo, come stai?
    Un bacione ed un abbraccio,
    Prediletta:-)

    Mi piace

  3. Tutti camminiamo – Il vero abito della verità è la semplicità e risplende nella poesia della Ricciardi.,
    Guisito

    Mi piace


Rispondi

